PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Banfi Antonio

Soggetto produttore

Banfi Antonio, docente universitario, senatore (Vimercate 1886 - Milano 1957)

Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi, via Farini, 342121, Reggio Emilia

Consistenza

fascc. 424

Estremi cronologici

1892 - 1966

Stato di ordinamento

Ordinato

Contenuto

L’archivio Banfi, riconosciuto nel 2008 dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna come archivio di rilevante interesse storico-culturale, rispecchia la poliedrica personalità del pensatore lombardo, collocando la figura dell’intellettuale e del politico all’interno del sistema di relazioni accademiche, culturali e politiche in cui ha svolto la sua attività e maturato il suo pensiero. L’archivio raccoglie la corposa corrispondenza intrattenuta con esponenti di spicco della vita culturale italiana del Novecento (tra cui Luciano Anceschi, Norberto Bobbio, Andrea Caffi, Guido Calogero, Ludovico Geymonat, Mario Rossi, Ugo Spirito) e testimonia i rapporti, non solo accademici, intercorsi con alcuni dei maggiori pensatori europei (Georg Simmel, Ludwig Klages, Edmund Husserl, Karl Jaspers). Inoltre è documentata l’attività più propriamente scientifica del pensatore e il suo apporto alla filosofia italiana del XX secolo. Particolare rilievo assume poi la documentazione riguardante il ruolo civile svolto da Banfi, comprendente materiali sull'attività politica, l'esperienza resistenziale, l'azione nel partito fino all'operato in Senato. Altrettanto significativa è la parte dedicata al lavoro culturale, con particolare riguardo all’impegno per il Fronte e la Casa della Cultura di Milano. La tipologia documentaria è caratterizzata da lettere (ricevute da Banfi e minute di lettere inviate, originali e in fotocopia), appunti manoscritti, relazioni dattiloscritte, articoli, programmi di convegni e congressi, relazioni di viaggio, bozze e documentazione preparatoria per la pubblicazione di testi a stampa, documentazione relativa all’attività politica, atti parlamentari, estratti di pubblicazioni su riviste.

Fondi collegati

Archivio Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano; Archivio privato familiare Antonio Banfi, presso l'Università degli studi dell'Insubria, Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti.

URL

Bibliografia

  • D. ASSAEL, Alle origini della scuola di Milano: Martinetti, Barié, Banfi, Milano, Guerini e Associati, 2009
  • M. GISONDI, Una fede filosofica. Antonio Banfi negli anni della sua formazione, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015

Strumenti di ricerca

C. PULINI, F. ROSA, Antonio Banfi. Inventario analitico, portale della Biblioteca comunale Antonio Panizzi.