PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Casali Leonida (Gramsci)

Soggetto produttore

Casali Leonida, segretario del Comitato di liberazione nazionale – CLN di Bologna, componente Comitato unico militare Emilia-Romagna – CUMER, membro del Partito comunista italiano – PCI. Comitato federale di Bologna, consigliere comunale, avvocato (Bologna 1898 – Bologna 1977)

Conservatore

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Via Mentana 2, 40126, Bologna

Consistenza

Fascc. 2

Estremi cronologici

1949 – 1972

Stato di ordinamento

Ordinato

Contenuto

Il fondo si compone di documentazione riconducibile tanto all’attività professionale di Casali (membro del collegio di difesa del Comitato di solidarietà democratica di Bologna nonché legale della Federazione bolognese del PCI), che alla sua appartenenza a diversi organi direttivi della Federazione stessa.

Fondi collegati

Casali Leonida, presso Istituto storico Parri, Bologna.

URL

Bibliografia

  • S. DEL PRETE, La giustizia nel dopoguerra. I processi ai partigiani e l'avvocato Leonida Casali (1948-1953), Università degli Studi, Bologna, 2016/2017 (tesi di laurea)
  • A.M. POLITI, Militanti politici e repressione penale. Il caso Emilia attraverso le carte dell'archivio L. Casali (1948-1953), Università degli Studi, Bologna, a.a. 1987/1988 (tesi di laurea)
  • S. SOLDATINI, La difesa organizzata nei processi politici degli anni '50 e '60: gli archivi di solidarietà democratica, Siena, Cantagalli, 2006

Strumenti di ricerca

V. SANGIORGI, S. ALONGI, Casali Leonida. Inventario analitico, portale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.