PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Ramponi Vladimiro, Zobboli Lea

Soggetto produttore

Ramponi Vladimiro, partigiano, sindaco di Pieve di Cento (Bologna 1924 - Pieve di Cento 1966); Zobboli Lea, dirigente Unione donne italiane – UDI di Pieve di Cento, consigliera Opera Pia Galuppi, (Pieve di Cento 1929 - Pieve di Cento 1977)

Conservatore

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Via Mentana 2, 40126, Bologna

Consistenza

bb. 9

Estremi cronologici

1942 – 1976

Stato di ordinamento

Ordinato

Contenuto

Il fondo si compone di un piccolo nucleo di documentazione che può considerarsi direttamente riconducibile all'attività amministrativa e politica condotta da Vladimiro Ramponi, cui si affianca una cospicua sequenza di carte provenienti dagli archivi degli enti diretti da questi e dalla moglie Lea Zobboli o nei quali comunque i due coniugi rivestirono ruoli di responsabilità. Per quanto concerne nello specifico la documentazione propria di Ramponi si segnala la presenza di fotografie, libretti, certificati e tessere personali, di documentazione relativa alle elezioni politiche del 1953, degli appunti del corso frequentato presso la Scuola di partito "A. Marabini" nel 1953, del materiale propagandistico delle elezioni amministrative del 1956. Nel fondo sono presenti anche fotografie e discorsi tenuti in occasione dei funerali e delle varie commemorazioni che seguirono la scomparsa di Ramponi. Nella seconda sezione dell'archivio si conservano invece porzioni dei fondi dei seguenti enti, tutti con sede a Pieve di Cento: Comitato di liberazione nazionale; Società cooperativa di produzione e lavoro fra lavoranti in canapa; Cooperativa braccianti; Cooperativa agricola di produzione e lavoro "Marco Rizzoli"; Camera del lavoro; Società cooperativa "Eugenio Curiel"; Centro ricreativo aziendale lavoratori - CRAL comunale; Comune; Casa del popolo "Giovanni Campanini"; Circolo Unione donne italiane; Cooperativa muratori e affini comunali.

URL

Bibliografia

  • A.L. CORREGGIARI, Vladimiro Ramponi. Il sindaco di vent'anni. 1946-1966, in Pieve di Cento e i suoi sindaci. 1945-2005, sessant'anni di democrazia, Pieve di Cento, Bagnoli, 2005, pp. 17-33

Strumenti di ricerca

S. ALONGI, Archivio di Vladimiro Ramponi e Lea Zobboli. Inventario analitico, portale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.