Roncaglia Onelio, partigiano, attivista politico (Nonantola 1923 - Modena 2007)
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Viale Ciro Menotti 137, 41121, Modena
bb. 2
1915 – 2007
Ordinato
ll fondo è costituito da documentazione di natura eterogenea relativa sia ad Onelio Roncaglia sia al padre Umberto. Sono presenti i libretti colonici con le rendicontazioni della conduzione in mezzadria dei fondi della famiglia; carte private, fra cui attestati di benemerenza e numerose tessere d'iscrizione a diverse organizzazioni quali la Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia - ANPI e il Partito comunista italiano - PCI; lettere inviate a casa durante la prigionia in Germania. Il fondo è arricchito da una raccolta di manifesti e locandine, dischi in vinile, medaglie di merito e celebrative, nonché da un piccolo nucleo di fotografie del periodo bellico e della prigionia.
L.C. NIERO, Roncaglia Onelio. Inventario. Inventario sommario, portale dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali – IBC della Regione Emilia-Romagna.