PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Soglia Sergio

Soggetto produttore

Soglia Sergio, partigiano, giornalista (Castel San Pietro Terme 1926 - Bologna 2003)

Conservatore

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Via Mentana 2, 40126, Bologna

Consistenza

bb. 12

Estremi cronologici

1951 – 2003

Stato di ordinamento

Ordinato

Contenuto

Il fondo si compone della documentazione prodotta da Sergio Soglia tra il 1951 e il 2003 nel corso della sua attività professionale, di studio e di ricerca. Troviamo in particolare articoli di giornale, saggi, relazioni, resoconti, progetti; lettere indirizzate a Soglia in qualità di capo redattore dell'edizione bolognese del quotidiano "l'Unità" e del periodico "Emilia-Romagna", carteggio con Luigi Preti e Maria Luisa Marsigli ed altri; materiale inerente i temi della Resistenza e dell'antifascismo, e le figure del sindaco di Bologna Giuseppe Dozza e dell'arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro; fotografie, disegni e profili biografici di Soglia. In fase di riordinamento e inventariazione la documentazione è stata articolata nelle seguenti serie: articoli e saggi; documentazione personale, di lavoro e di studio; corrispondenza.

URL

Bibliografia

  • L. BERGONZINI, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, V, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1980, in part. la testimonianza di Sergio Soglia, pp. 1024-1029

Strumenti di ricerca

S. ALONGI, Inventario dell’Archivio di Sergio Soglia. Inventario analitico, portale della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.