PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Valeri Magaluzzi Daria in Banfi

Soggetto produttore

Valeri Magaluzzi Daria in Banfi, scrittrice, giornalista (Reggio Emilia 1883 - Milano 1979)

Conservatore

Biblioteca comunale Antonio Panizzi, via Farini, 342121, Reggio Emilia

Consistenza

fascc. 123

Estremi cronologici

1838 - 1977

Stato di ordinamento

Ordinato

Contenuto

L’archivio di Daria Valeri è costituito in prevalenza dalle carte più strettamente legate a quelle del marito, prodotte a seguito del lavoro di riorganizzazione e rielaborazione dell’archivio del filosofo. Significativa è anche la presenza di documentazione a carattere professionale, riconducibile all’attività letteraria di Daria (minute e appunti preparatori, carteggio con case editrici, contratti editoriali) e al suo impegno politico, profuso non solo a fianco del marito, ma anche in prima persona, in difesa e a sostegno dei diritti femminili. Sono presenti inoltre nuclei documentari che riflettono i rapporti intrattenuti da Daria con personalità di rilievo quali Andrea Caffi e Clemente Rebora, come pure le memorie sulla Resistenza e quelle legate all’attività del Comitato per la pubblicazione delle opere di Antonio Banfi, una creazione cui Daria impegnò ogni momento della sua esistenza dopo la morte del marito avvenuta nel 1957.

Fondi collegati

Archivio Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano; Archivio privato familiare Antonio Banfi, presso l'Università degli studi dell'Insubria, Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti.

URL

Bibliografia

  • S. FAVA, Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre, Milano, Vita e Pensiero, 2004
  • R. LOLLO, Letteratura per l’infanzia: Daria Banfi Malaguzzi Valeri (1883-1979), in «Orientamenti pedagogici», n. 4, 1996, pp. 853-873

Strumenti di ricerca

C. PULINI, F. ROSA, Daria Malaguzzi Valeri Banfi. Inventario analitico, portale della Biblioteca comunale Antonio Panizzi.