tags

Luoghi

L'Emilia-Romagna è un crocevia cruciale per la storia del Partito comunista. Una molteplicità di luoghi-simbolo testimonia il diffondersi e il radicarsi, lungo il Novecento, dell'appartenenza e dell'attività politica legata al partito. Nella mappa che presentiamo è stato possibile ricostruire alcuni luoghi della clandestinità e della lotta antifascista risalenti ai decenni tra le due guerre mondiali. Ma anche e soprattutto le centinaia di luoghi ed eventi che, nella seconda metà del secolo, hanno lasciato il segno sul territorio regionale, caratterizzando compiutamente l'Emilia-Romagna come “Emilia rossa”. Una sezione ad hoc è dedicata ai luoghi dell'attivismo femminile, realizzata in collaborazione con la Rete Archivi UDI Emilia-Romagna.


CORIANO, Casa del popolo di Ospedaletto della Soc. Coop. ricreativa culturale F.lli Cervi

La realizzazione di questa Casa del Popolo fu voluta, nella seconda metà degli anni Settanta, dai militanti della locale Sezione del PCI e dall’allora Segretario della CGIL corianese Primo Montanari, anche lui di Ospedaletto.

Apri

RIMINI, Sede Federazione PCI (Piazzale Clementini 31)

Ad inizio 1979 la sede della Federazione venne trasferita in un palazzo di quattro piani al limite dell’isola pedonale del Centro storico e poco distante dalla Stazione ferroviaria.

Apri

MISANO ADRIATICO, Sede PCI

Nel cuore della zona residenziale, fra la Statale 16 e la ferrovia, nei primi anni ’80 venne acquistato dalla Società immobiliare del Partito un lotto in cui il PCI misanese realizzò la propria sede.

Apri

RIMINI, Sede PCI Grotta Rossa (Via dello Stambecco 23)

La società immobiliare del PCI riminese nel 1983 acquistò per la Sezione della Grotta Rossa un immobile posto al confine fra la zona residenziale e i capannoni delle fabbriche della locale zona industriale.

Apri

RIMINI, Sede PCI V PEEP (Via Euterpe 3)

Nei primi anni ’80 si realizzò a Rimini, a ridosso del Centro Storico, un nuovo grande insediamento immobiliare, il V PEEP.

Apri

RIMINI, Colonia Bolognese a Miramare. Feste nazionali de L'Unità al Mare del 1984 e del 1985

Rimini aveva già ospitato due feste nazionali de L’Unità al Mare nel 1966 e nel 1967. La festa venne ripetuta nel 1984 (22 giugno-1 luglio) e nel 1985 (22 giugno-7 luglio) presso la Colonia Bolognese, sul mare al confine tra Rimini e Riccione.

Apri

RIMINI, Sede Federazione PCI (Via Sacconi)

La Federazione riminese a metà degli anni ’80 visse una grave crisi economica che la costrinse a chiudere entro la fine del 1986 gli organi di informazione, a ridurre il numero dei funzionari e a vendere la sede di piazzale Clementini.

Apri

RIMINI, Vecchia Fiera. XX° e ultimo Congresso PCI

L’ultimo Congresso del PCI si tenne a Rimini dal 31 gennaio al 3 febbraio 1991, nei vecchi padiglioni della Fiera (oggi abbattuti per fare spazio al nuovo Centro Congressi), in Via della Fiera.

Apri